La segheria valtellinese in cui i valori si tramandano di padre in figlio
Lavoro, tradizione, famiglia, sostenibilità, territorio: sono questi i valori fondamentali che da oltre un secolo e mezzo contraddistinguono l’opera della Segheria Ghilotti di Tirano. Pur essendo lontane nel tempo (la fondazione è datata 1853), le origini dell’attività sono ancora oggi molto vive in un’azienda a conduzione familiare che ha visto una dopo l’altra ben cinque generazioni succedersi alla guida.
Dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri, tutti i discendenti del fondatore Domenico sono stati in diverso modo coinvolti nell’attività di famiglia e oggi la quarta e la quinta generazione seguono le fasi produttive, commerciali, amministrative e l’ormai consolidato servizio di posa e levigazione pavimenti in legno. A fianco a loro operano dipendenti esperti e affezionati, che garantiscono l’elevata qualità dei prodotti di segheria grazie anche a un parco macchine altamente tecnologico e all’avanguardia: accanto alla tradizione, infatti, da sempre l’azienda riserva un posto speciale all’innovazione, dotandosi di strumentazioni di ultima generazione per soddisfare standard produttivi di eccellenza.
Il saldo e profondo rapporto con il territorio dei fondatori, che scelsero per l’odierna sede della segheria un luogo nel cuore della provincia di Sondrio a pochi chilometri dalla Svizzera (da cui proviene circa l’80-90% del legname), continua oggi a infondere un forte senso di responsabilità verso la salute del pianeta e di chi lo abita, ispirando scelte aziendali orientate alla sostenibilità e al contenimento dell’impatto ambientale.
La storia di Segheria Ghilotti
La più antica segheria ancora attiva della provincia di Sondrio
Le origini
Giovanni Ghilotti
Giuseppe Ghilotti
Lo spostamento a Tirano
La crescita
Ghilotti Giuseppe e figli
La quarta generazione
L'ammodernamento tecnologico
La quinta generazione
Presente e futuro
Lo stretto legame con il territorio ereditato dalle generazioni fondatrici si manifesta oggi in azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente.
Per contenere le emissioni di CO2 abbiamo adottato filtri di nuova generazione e utilizziamo gli scarti delle lavorazioni per alimentare un sistema di caldaie a biomassa vergine, in un’ottica di economia circolare e riduzione degli sprechi.
A partire dal 2013 è stato avviato un significativo processo di rinnovamento degli immobili che ha portato, a inizio 2020, alla completa rimozione delle coperture in eternit e all’installazione di due impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 225 kW, sufficiente a coprire circa il 40% del fabbisogno energetico della segheria.
Siamo da sempre attenti al tema delle certificazioni, che testimoniano il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità.
L’approvvigionamento delle materie prime avviene nel massimo rispetto ambientale: tutto il legname impiegato proviene da boschi e foreste certificati FSC e PEFC e per il trasporto utilizziamo anche il treno, sfruttando la Ferrovia Retica del Bernina (il famoso Trenino Rosso) che dalla Svizzera giunge fino alla stazione di Tirano.
Siamo inoltre abilitati, formati e attrezzati per effettuare trattamenti fitosanitari per marchio FITOK e la Marcatura CE del legno, a ulteriore garanzia della conformità dei nostri prodotti di segheria ad elevati standard qualitativi e alle normative internazionali.