Segheria

Prima lavorazione del legno e prodotti semilavorati

L'area produttiva

L’attività di segheria si sviluppa su una superficie complessiva di 23mila mq a Madonna di Tirano, una posizione che Giuseppe Ghilotti scelse a metà del secolo scorso per la vicinanza al Santuario mariano e che si è rivelata particolarmente strategica per la prossimità al confine svizzero e alla principale arteria stradale della Valtellina.

Accanto al capannone principale, completano l’area il deposito tronchi e cortecce, lo stoccaggio a cielo aperto dei materiali segati, il piazzale e la sede degli uffici amministrativi.

Ingresso della segheria Ghilotti di Tirano

Produzione e assortimento

I prodotti di segheria Ghilotti

Gli impianti di lavorazione

L’attività produttiva si avvale dei più moderni macchinari di segheria ad elevata componente tecnologica, che a pieno regime lavorano fino a 120 m3 di legname al giorno: segatronchi, refendino, gatter, officina, cippatore, scortecciatrice, accatastatore, essiccatoio, multilame, impianti per cubatura e smistamento dei prodotti derivati dalla lavorazione e del cortame e il silos recentemente rinnovato.

Il know-how specialistico dei nostri tecnici, il grande lavoro di squadra, il rapporto di fiducia con clienti e fornitori e la straordinaria esperienza maturata in decenni di attività ci consentono di soddisfare ogni esigenza particolare e di fornire alla clientela prodotti lavorati in legno di alta qualità e su misura, garantiti da certificazioni riconosciute e sottoposti a tutti i principali trattamenti richiesti dal mercato.

Prodotti derivanti dalla lavorazione del legno

Il processo produttivo

Dal tronco di legno al prodotto finale

taglio del legno nella foresta

Selezione della materia prima

La qualità del legname determina quella dei semilavorati che escono dalla linea di produzione al termine della lavorazione: per questo dedichiamo grande cura alla selezione delle materie prime, scegliendo in prima persona i fornitori e i tondi. I tronchi provengono per l’80% da storici fornitori svizzeri di comprovata fiducia (commercianti privati o comuni), i restanti sono acquistati in Italia preferibilmente da imprese locali valtellinesi.

Utilizziamo esclusivamente legname da boschi certificati e il trasporto viene effettuato su ruota e su rotaia.

Tipi di legname lavorati

scortecciatura professionale in segheria

Scortecciatura

Preliminarmente al processo produttivo, i tronchi vengono immessi nell’impianto che scorteccia e misura il materiale: l’apposito macchinario provvede alla rimozione della corteccia e, dopo la misurazione, i tondi vengono smistati nei vari box in base alla grandezza e alla funzionalità. Da qui si passa alla lavorazione vera e propria.

Fase preliminare

Lavorazione standard del legno in segheria

Lavorazione legname

I tronchi accatastati vengono prelevati e sottoposti a un primo taglio effettuato tramite segatronchi. Successivamente, il passaggio in sequenza attraverso altri macchinari specifici – refendino, gatter e multilame – permette di ottenere il prodotto finito, sotto forma di tavole, travi e travetti. Si ottengono inoltre laterali e lo scarto del legname.

Prodotti semilavorati ottenuti

confezionamento del legno

Confezionamento e taglio a misura

Una volta stagionati, i colli di tavole o laterali vengono rimossi dalla gradella e, se richiesto dal committente, destinati al confezionamento che avviene tramite un macchinario denominato impaccatrice: qui essi vengono misurati e impacchettati per essere pronti alla consegna. La segheria dispone di apposita strumentazione tecnologica per il taglio a misura dei colli automatico, che consente di realizzare segati con lunghezze su richiesta.

Personalizzazioni

trattamento Fitok

Trattamento FITOK

Su richiesta dei clienti effettuiamo trattamenti speciali sul legname. In particolare, siamo azienda autorizzata in Valtellina per eseguire il trattamento FITOK in adeguamento al protocollo IPCC/FAO, che consiste nella sterilizzazione del legname allo scopo di eliminare qualsiasi parassita presente nel legno. Il trattamento FITOK avviene all’interno del forno di essiccazione, dove il cuore del legno viene portato alla temperatura di 57,4° C per un tempo minimo di 53 minuti.
I prodotti certificati FITOK vengono marchiati e stoccati in aree dedicate del magazzino.

Fornitura imballaggi in legno FITOK

confezionamento delle lamine di legno

Marcatura CE

Ulteriore certificazione di prodotto è rappresentata dalla marcatura CE del legno, richiesta per l’impiego strutturale di travi, listoni, tavole e simili. Il marchio CE sui prodotti in legno garantisce la conformità dei segati a precisi criteri tecnici ed è effettuata da tecnici classificatori abilitati attraverso una classificazione visiva e manuale, secondo il rigido protocollo ministeriale previsto per legge.

Semilavorati in legno a marchio CE

lavorazione degli scarti

Riutilizzo degli scarti di segheria

In un’ottica di sostenibilità e riduzione degli sprechi, dedichiamo attenzione anche agli scarti derivanti dal processo di lavorazione del legno promuovendone il riuso: cortecce e cippato, una volta ridotti in chips mediante apposito macchinario, alimentano le nostre caldaie a biomassa vergine e il locale impianto di teleriscaldamento che fornisce energia alla città; la segatura viene ceduta a soggetti terzi, come aziende agricole e centri equestri. Anche gli scarti prodotti dalla segheria trovano la loro utilità, ottimizzando ed efficientando il ciclo di vita delle materie prime.

Vendita e riuso

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo seguente:

* campi richiesti